Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
aromacosmesi.over-blog.com
aromacosmesi.over-blog.com
Menu
Cambio di stagione nell'armadio: tutti i rimedi naturali

Cambio di stagione nell'armadio: tutti i rimedi naturali

Cambio di stagione nell'armadio: tutti i rimedi naturali

È arrivato il momento di fare il cambio di stagione nell'armadio!!! Prima di tutto è necessaria un'operazione di pulizia accurata: svuota l'armadio e puliscilo a fondo con questo detergente naturale. 
▶ 3 litri di acqua tiepida
▶ mezza tazza di aceto bianco
▶ mezza tazza di olio vegetale (mandorle, girasole...)
Grazie a questo detergente naturale per superfici in legno (ottimo per tutti i mobili e pavimenti in parquet) il vostro armadio risplenderà e sarà disinfettato a dovere.
È preferibile usare una pezza in microfibra non troppo bagnata.
Asciugare bene con un panno di cotone e lasciare l'armadio aperto per un'oretta. Una volta rimesso tutto il vestiario al suo posto, è ora di dare un tocco di profumo e preservare gli abiti da attacchi indesiderati di tarme. Al bando naftalina e canfora, sostanze non proprio salutari e assolutamente sconsigliate per la biancheria delle persone sensibili e dei bambini. La prima si ottiene per distillazione del catrame, dal carbone e dal petrolio ed è sospettata di essere cancerogena; la seconda, sebbene in natura sia estratta dall'omonimo albero, in pratica è sempre più spesso prodotta chimicamente come i tanti profumatori per armadi che si trovano in commercio.
Meglio preferire i prodotti della natura, come i fiori essiccati della lavanda che potete acquistare in erboristeria e che potete mettere in sacchettini di tulle (o in un vecchio gambaletto...) da appendere poi tra le grucce o appoggiare sui ripiani.
Per un bouquet di odori più corposo potete preparare una miscela di fiori di lavanda essiccati aggiungendo gli oli essenziali puri come quelli della Biohem. Basta preparare un giorno prima il composto di fiori con gli oli mettendoli in un vasetto di vetro con chiusura ermetica. Potete scegliere 5 gocce di olio essenziale puro di lavanda solamente oppure di cedro, di canfora, di eucalipto, di pino o di cipresso.
Questi oli essenziali sono particolarmente sgraditi dagli insetti.
Se vi piace sbizzarrirvi nel cucito creativo, io ho realizzato dei gufetti di stoffa con all'interno i fiori di lavanda che ho inserito nel mio armadio e cassetti.
Basta scaricare il cartamodello che più vi piace su google. Io ho scelto questo cartamodello sul blog hobby di stoffa: http://hobbydistoffa-hdc.blogspot.it/2013/05/e-tempo-di-gufi.html?m=1
Per avere maggiori info e acquistare gli oli essenziali puri Biohem scrivetemi a:
serenabiohem@virgilio.it

Gufetti con lavanda handmade che ho realizzato per profumare l'armadio

Gufetti con lavanda handmade che ho realizzato per profumare l'armadio