Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
aromacosmesi.over-blog.com
aromacosmesi.over-blog.com
Menu
Cos'è l'aromaterapia

Cos'è l'aromaterapia

Piramide olfattiva con alcuni esempi di note

Piramide olfattiva con alcuni esempi di note

L’aromaterapia consiste nello studio e nell’applicazione del potenziale terapeutico insito negli oli essenziali naturali ricavati dalle piante. Questi ultimi si rivolgono all’organismo umano nella sua totalità e sono in grado di produrre effetti sui piani fisico, emotivo e mentale. Gli oli essenziali agiscono sull’ipotalamo e sull’ipofisi, innescando reazioni a cascata sul sistema ormonale e offrendo quindi possibilità terapeutiche di vario tipo. Gli odori comunicano con la parte più arcaica del nostro cervello, l'olfatto, considerato il senso della memoria, dell'istinto e del mistero. Gli oli essenziali vengono classificati in una piramide olfattiva teorica secondo la loro persistenza di profumo e il suo sviluppo nel tempo:
Nota di testa. Si riferisce agli oli ricavati dai frutti o dalle bucce, specialmente nel caso degli agrumi. La nota di testa è caratterizzata da una vibrazione che sale verso l’alto, stimolando il piano mentale: ha un effetto dinamizzante e rinfrescante, particolarmente adatto alle attività intellettuali. 
Questi oli evaporano molto rapidamente (in circa 2 ore) e si distinguono per una frequenza rapida, dinamica. La nota di testa è tipica di Arancio, Limone e Mandarino, ma anche di altre essenze non ricavate dagli agrumi.
Nota di cuore. Riguarda gli oli che si ottengono dal fusto, dalle foglie e dalle parti aeree della pianta, come fiori e petali. Le essenze di cuore sono intense e sensuali, tendono a riequilibrare le energie fisiche e psichiche e agiscono sull’affettività. Possiedono una vibrazione intermedia ed evaporano con tempi intermedi (in circa 4 ore). Esempi sono Lavanda, Neroli e Rosa.
Nota di base. È caratteristica degli oli ricavati dalla corteccia e dalle radici. La nota di base si presenta come calda, lenta e pesante; ha una carica vibrazionale bassa, evapora in tempi lunghi e ci collega alla Terra esplicando un’azione stabilizzante, rilassante e sedativa. L’aroma di base può durare anche 12 ore se si tratta di un olio di buona qualità. Tra questi abbiamo ad esempio Sandalo, Patchouli, Vetiver.
Le due note aggiunte recentemente sono quella di base-cuore e quella di cuore-testa: infatti alcuni oli presentano caratteristiche intermedie rispetto alle tre categorie sopra descritte.