Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
aromacosmesi.over-blog.com
aromacosmesi.over-blog.com
Menu
Come preparare la pelle al sole

Come preparare la pelle al sole

Come preparare la pelle al sole

La pelle, dopo mesi di tregua invernale, deve essere protetta dall'attacco massiccio del sole che accelera l'invecchiamento cutaneo a livello delle fibre di collagene ed elastina, degradando il livello di elasticità del tessuto. Indipendentemente dal tipo di pelle (chiara, olivastra o scura) è d'obbligo usare sempre un'alta protezione alle prime esposizioni. L'overdose di sole produce danni acuti come eritemi e scottature, provocate dai raggi UVB e a lungo termine, anche danni come allergie solari, formazione di rughe e carcinomi dovuti agli UVA.
Per favorire una splendida abbronzatura senza rischi:
▶ Liberate la pelle dalle cellule morte effettuando un'esfoliazione su tutto il corpo con un prodotto microgranuloso (scrub)
▶ Nella scelta di un prodotto solare non fatevi guidare dalle pubblicità, ma dall'etichetta che deve dare indicazioni molto chiare, tenendo presente anche del fototipo.
• Fototipo 1: si scotta sempre e non si abbronza mai.
• Fototipo 2: si scotta spesso e si abbronza poco
• Fototipo 3: si scotta raramente e si abbronza abbastanza.
• Fototipo 4: non si scotta quasi mai e si abbronza bene
• Fototipo 5: non si scotta mai è giá scuro per natura. Possibilmente non scendere mai sotto la protezione 8, soprattutto per le persone con pelle tipo 1 o 2 ( molto chiare o chiare).
La pelle ha un'ottima memoria per le scottature, più ne prendete più vi esponete ai rischi.
▶ Applicare la crema solare almeno 20 minuti prima dell'esposizione per poi proseguire con regolarità ogni 2 ore, e dopo ogni attività (come sport, docce e bagno in mare). 
Chi soffre di couperose, acne, herpes o ha già alcune macchie di pigmentazione, dovrebbe usare sempre un'alta protezione  per non aggravare il problema e uno schermo totale sulle macchie. Questo accade perché il sole, ricco di infrarossi dall'effetto riscaldante, dilata i vasi superficiali peggiorando la situazione dei capillari, ed ispessisce la pelle rendendo più difficoltosa la fuoriuscita di sebo.